Il Conto deposito senza vincoli è un particolare tipo di investimento. Il conto deposito è, in generale, un mezzo di investimento che si appoggia sul conto corrente. Esso può anche essere aperto online, nella maggior parte dei casi, e con questo contratto il titolare del denaro (persona privata o azienda) consegna alla banca un capitale: la banca si impegna a restituirlo con gli interessi maturati.
Si sente tanto parlare del conto deposito perchè è un mezzo di investimento privo delle caratteristiche di rischio che sono classiche degli investimenti: si tratta quindi di un cosiddetto ‘investimento a basso rischio’. Il conto deposito comprende anche delle limitazioni più o meno intense sulla possibilità di utilizzare o prelevare il denaro.
Si possono distinguere due tipologie principali di conti: il conto deposito vincolato e quello non vincolato.
- Il conto deposito senza vincoli consiste in una tipologia di investimento particolare per cui l’investitore non ha alcun vincolo sulla somma depositata in banca.
- Il conto deposito non vincolato, detto anche libero, permette al risparmiatore di avere subito libero accesso alla somma di denaro che si deposita, mantenendo comunque un buon rendimento, anche se in genere inferiore rispetto a quello del conto deposito vincolato.
Questo tipo di conto, in poche parole, permette all’investitore di ritirare in ogni momento il denaro dalla banca, per usarlo per le proprie esigenze, senza pagare nessun tipo di penale. Al contrario il conto deposito vincolato non permette all’investitore di ritirare il denaro prima di un certo termine, se non pagando una certa penale.
Differenze con il conto deposito vincolato
E’ bene valutare con attenzione il tipo di conto deposito che si voglia stipulare: quello vincolato non permette il ritiro del denaro prima di un termine, quello non vincolato invece lascia del tutto libero il proprietario del capitale di ritirare il denaro quando voglia senza limiti.
La differenza sostanziale fra i due tipi di investimento consiste nel rendimento dell’interesse, che è in genere più alto nel conto deposito vincolato e leggermente più basso nel conto deposito libero. La scelta quindi dipende sostanzialmente dalla volontà e dalle esigenze di chi conclude il contratto.
Il conto deposito libero permette soltanto operazioni di versamento e prelievo: è indicato per tutti coloro che vogliano essere liberi di avere accesso in ogni momento alla somma di denaro che hanno depositato, per le ragioni più svariate, per esempio per esigenze di varia natura che chiedono un esborso economico. La scelta dell’uno o altro tipo di investimento va effettuata con attenzione prima di concludere il contratto.