Il conto deposito consiste in uno strumento di investimento a basso rischio che è sempre più diffuso sia fra i privati che fra le aziende. Si tratta di uno strumento di investimento che permette di far fruttare i propri risparmi in sicurezza. A differenza di un conto corrente normale ha anche dei tassi di interesse più alti e, proprio perché è strumento di investimento, offre la possibilità di compiere delle operazioni più limitate.
Per esempio non permette di prelevare tutto il denaro entro un certo lasso di tempo, nel caso del conto deposito vincolato. Invece il conto deposito libero permette di prelevare il denaro quando si voglia, senza dover aspettare il decorso di un lasso temporale, ma ha come punto di vantaggio la presenza di minori interessi e quindi di minori guadagni sull’investimento.
Prima di scegliere il conto deposito che faccia per sé è sempre bene fare una comparazione dei migliori prodotti sul mercato, per scoprire quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e alle proprie scelte. Oggi come oggi fra i conto deposito più utilizzati possiamo senza dubbio individuare i conto deposito senza spese, che permettono di aprire senza alcun esborso di denaro il proprio prodotto di investimento in banca o in una finanziaria.
Cosa c’è di meglio di una possibilità di investimento sicura e ottimale, gratuita e semplice, se non che permette di risparmiare anche sulle spese di apertura del conto?
I migliori conti deposito senza spese
Vediamo quali sono i conti deposito senza spese più convenienti. Ricordate che la scelta è sempre fra conto deposito vincolato e non.
- Innanzitutto ContoInCreval del Credito Valtellinese: si tratta di un conto deposito online e quindi che si può aprire solamente su internet. Il vincolo in questo caso è di 6, 12, 18 o 24 mesi a scelta: i tasso d’interesse è 2,75% lordo annuo per il vincolo a 24 mesi e nessuna spesa di apertura conto se non il bollo di 80 euro per due anni.
- Molto conveniente è il conto deposito senza spese di IBL Banca, vale a dire ContoSuIBL che non ha spese neppure del bollo: sono a carico della banca. Il tasso lordo a 24 mesi è di 2,45%.
- Cashpark di FinecoBank è un altro ottimo conto deposito senza spese che permette di attivare il conto deposito sul conto corrente con tasso del 2% lordo a 12 mesi. L’unica spesa è l’imposta di bollo, 34,20 euro ogni anno.
- Infine c’è anche il conto deposito Che Banca! con tasso 2% lordo a 12 mesi. C’è da pagare solo il bollo, quindi 40 euro annui.