Il conto deposito consiste in uno strumento di investimento che si sta diffondendo sempre di più per il fatto d’essere a basso rischio. Il conto deposito consiste in un investimento per cui un capitale viene dato alla banca, che si impegna a restituirlo al termine di un certo lasso temporale (nel caso di conto deposito vincolato) o quando si desidera (nel caso di conto deposito libero). In genere i costi di apertura e chiusura del conto deposito sono nulli e bisogna pagare una tassa di bollo, se non è assolta direttamente dalla banca come talora avviene.
Interessi: come si formano e come utilizzarli
Nella maggior parte dei casi, il conto deposito prevede la maturazione di interessi che vengono restituiti assieme alla somma solo allo scadere del vincolo di tempo scelto nel contratto. Tuttavia vi sono anche dei particolari tipi di conti deposito, che prevedono la liquidazione anticipata degli interessi. In questo caso quindi gli interessi calcolati su una somma di denaro, secondo le condizioni del contratto, vengono accreditati subito sul conto corrente, direttamente all’apertura del conto deposito.
Il cliente è del tutto libero di scegliere come utilizzare gli interessi: li può usare come preferisce, anche se nella maggior parte dei casi la scelta più comune è quella di reinvestire il denaro nel conto deposito allo scopo di incrementarlo. Più alto è il tasso di rendimento del conto deposito, maggiore sarà la convenienza che il cliente ha nel reinvestire gli interessi anticipati che gli vengono corrisposti.
Le caratteristiche
Le caratteristiche del conto deposito ad interessi anticipati, quindi, son quelle di permettere il rientro degli interessi in anticipo rispetto alla scadenza del vincolo contrattuale. Il giorno stesso nel quale la cifra viene depositata, si ricevono sul conto corrente gli interessi. Nella maggior parte dei casi la banca richiede che il conto deposito ad interessi anticipati sia vincolato, quindi il risparmiatore non ha possibilità di ritirare la somma prima del vincolo, o se vuole farlo deve pagare tutti gli interessi anticipati alla banca e nella maggioranza dei casi deve anche corrispondere una penale, prevista dal contratto (e della quale è sempre meglio prendere nota prima di concludere il contratto di conto deposito, onde evitare spiacevoli sorprese).
La scelta quindi deve essere fatta con calma e con cura. Il conto deposito con interessi anticipati conviene a tutti coloro che depositino delle somme abbastanza ingenti di denaro e con un tasso di rendimento abbastanza alto: in questo modo reinvestendo subito gli interessi potranno ottenere un interessante gruzzoletto alla fine dell’anno.